Trekking nel foliage nel Lazio: un percorso autunnale magico

Questo trekking nel foliage nel Lazio permette di attraversare un percorso autunnale magico e di ammirare i colori autunnali in tutto il loro splendore.

Trekking in montagna
Trekking a Campo dell’ Osso – Jubilaeumlauretanum.it

I luoghi del foliage nel Lazio sono molto numerosi, ma c’è un percorso in particolare che permette, con uno splendido trekking nella natura, di ammirare i colori caldi e intensi tipici della stagione autunnale. Ecco dove si trova e come organizzare una gita fuori porta qui, magari proprio per il prossimo weekend.

Trekking nel foliage nel Lazio

L’autunno è la stagione più bella in assoluto, per quanto riguarda colori e paesaggi. Tutto si tinge dei toni caldi del rosso, dell’arancio e del giallo, le foglie cadono e gli alberi restano spogli, creando un panorama davvero unico ed emozionante. Per questo, si tratta anche della stagione migliore per fare lunghe passeggiate nella natura, con un sole caldo e timido che scalda senza far sudare, e con un’aria che inizia a diventare frizzantina. Durante questa stagione, non c’è nulla di meglio, la domenica, di una bella gita fuori porta.

Ci sono tantissimi posti dove andare nel Lazio per immergersi nella natura, oppure per ammirare i borghi più antichi e pittoreschi, quindi in questa regione non mancano certo le opzioni. Chi ama la natura e vuole ammirare il foliage nella sua forma più pura e sorprendente, non può fare altro che recarsi in un luogo davvero magico e unico, che si trova sul Monte Autore. Questo è il monte più alto dei Monti Simbruini, e si trova in provincia di Roma, a pochissima distanza dalla Capitale.

Percorso autunnale

Percorso meraviglioso nel Lazio
Percorso meraviglioso nel Lazio – Giubileo Lauretano

Il percorso parte da Campo dell’Osso, sul Monte Autore, e si devono seguire le indicazioni proprio per quest’ultimo. Questo percorso attraversa il Parco Regionale dei Monti Simbruini, una meraviglia naturale e paesaggistica davvero splendida, durante il quale si possono incontrare anche cavalli in libertà e tranquillissimi che pascolano. Dopo una bella camminata nel bosco si arriva ad una croce in ferro, su un’altura che permette di ammirare un panorama spettacolare. Salendo ancora però, si arriva in cima al Monte Autore e si apre davanti una vera e propria cartolina.

Una volta qui, è d’obbligo suonare la campanella e scattare una foto ricordo. Per fare questo percorso è consigliabile indossare un abbigliamento adatto, preferibilmente a strati e da trekking. Anche le scarpe devono essere quelle giuste, per non rischiare di farsi male sul terreno che a tratti può essere leggermente sconnesso. In alternativa al passaggio nel bosco però, c’è anche la possibilità di percorrere la strada sterrata. Il contro, in questo caso, è l’assenza del panorama naturale immerso nei colori autunnali.

Gestione cookie