Ecco un trucco contro l’umidità in casa che salverà le tue pareti domestiche durante i lunghi mesi invernali: è semplicissimo.
Quando in inverno le temperature basse e le giornate cortissime obbligano a stendere i panni all’interno della casa, l’umidità è sempre dietro l’angolo. Infatti la condensa dei vestiti si deposita sulle pareti e ovunque c’è puzza di umidità. Per risolvere il problema c’è un trucco semplicissimo ma super efficace: eccolo.
Il problema dello stendino
In estate, quando le giornate sono lunghe e soleggiate, stendere i panni sul terrazzo o fuori dalla finestra permette di farli asciugare velocemente e senza alcuno sforzo. Le cose cambiano sostanzialmente con l’arrivo della stagione fredda, e anche durante le ore di sole, la temperatura è talmente bassa da non permettere ai capi stesi fuori di asciugarsi velocemente. Il risultato è un’asciugatura lentissima e che spesso lascia i capi estremamente freddi e rigidi.
Per questi motivi, in molti finiscono per stendere i panni dentro casa, cosa che però, ha degli effetti collaterali. In primis infatti, l’umidità emanata dai vestiti stesi si propaga per tutta la casa, diffondendo un cattivo odore di umidità e di stantio. Allo stesso modo, l’umidità si deposita sulle pareti di casa e fa aumentare il rischio di formazione della muffa. Per questo è essenziale cercare di ridurre al minimo il problema dell’umidità in casa quando si stende all’interno. E per farlo c’è un trucchetto semplicissimo ma super efficace.
Trucco contro l’umidità
Per realizzare questo trucchetto bisogna mettersi in cucina e tirare fuori una bella ciotola, al cui interno versare mezzo bicchiere di sale grosso, riso e bicarbonato. A questo punto si devono mescolare bene i tre ingredienti e, con l’ausilio di un bicchiere e di un cucchiaio, trasferirli all’interno di un calzino di spugna che non si usa più. Dopo aver riempito il calzino, assicurarsi di chiuderlo bene all’estremità, sia con un nodo che con un laccio.
Con il calzino ripieno, non bisogna far altro che tornare verso lo stendino, e stenderlo in mezzo agli altri panni durante l’asciugatura, e il gioco è fatto. Il riso, il sale grosso e il bicarbonato infatti sono in grado di assorbire non solo i cattivi odori, ma anche l’umidità che proviene dai vestiti, impedendole di andare in giro per casa a fare danni. Dopo il ciclo di asciugatura il calzino potrebbe risultare bagnato, ma basta stenderlo al sole per un paio d’ore (anche in inverno) per farlo tornare come nuovo, e pronto alla prossima asciugatura. Inoltre, se durante l’asciugatura si fa partire un buon diffusore con il nostro olio essenziale preferito, i capi profumeranno di un buon odore anche dopo averli riposti nell’armadio.