C’è un angolo nascosto di Roma che sembra il Nord Europa, e che nessuno conosce, tranne chi vive nelle immediate vicinanze.
In una città come Roma, caratterizzata dalla veracità italiana e dalle costruzioni antiche, ci si può aspettare di tutto, tranne che trovare un angolo di Nord Europa. Nella Città Eterna invece, accade anche questo, se si sa dove andare a cercare. Ecco un angolino nascosto di Roma che ricorda in tutto e per tutto le ambientazioni nord-europee.
Angolo nascosto di Roma
Non basterebbe una vita intera per visitare tutta Roma. Questa città, culla della civiltà europea e dimora dell’Impero più famoso della storia, è il risultato di secoli e secoli di vicende, guerre, lotte e politica. Nelle sue strade si respira la storia in tutte le sue sfaccettature, da quelle più antiche a quelle più moderne, perchè questa città è da sempre centrale sia nel panorama italiano che in quello europeo e mondiale. Nella sua complicata realtà, Roma è un posto in grado di far innamorare al primo sguardo per i suoi colori, il suo clima e i suoi scorci romantici e senza tempo.
Ci sono talmente tante cose da vedere qui, che nessuno può mai dire di conoscerla tutta. Infatti, tutto ci si aspetterebbe da questa città, tranne che di trovare tra le sue strade, un angolo nascosto di Nord Europa. Invece, la Città Eterna regala anche questo tipo di emozioni, ma solamente a chi va al di là dei suoi luoghi più famosi e iconici, e inizia a scavare sotto la superficie. Ecco dove trovare uno scorcio di Nord Europa nella Capitale.
Il Nord Europa nella Città Eterna
Case in legno basse e dai tetti spioventi, un cortiletto tranquillo e pacifico contornato da panchine e alberi, toni pastello alle pareti degli edifici e vetrate a non finire. Queste sono le caratteristiche di questo angolo nascosto di Roma, che ricorda in tutto e per tutto uno scorcio di una qualunque città del Nord Europa. Arrivare qui dà l’impressione di aver preso un aereo e trovarsi a chilometri e chilometri di distanza, senza però aver fatto nemmeno un passo. Per trovare questo angolo nordico nella Città Eterna bisogna andare in Via Giovanni da Castel Bolognese.
Questa è una via davvero piccola, che si trova a due passi dalla Stazione di Roma Trastevere, un luogo sempre affollato, caotico e rumoroso, che sembra lontano anni luce dalla pacata tranquillità che invece si respira qui. Situata nelle immediate vicinanze del mercato di Porta Portese, via Giovanni da Castel Bolognese è una porzione di Nord Europa davvero sorprendente da scoprire a Roma, che tantissimi romani ignorano completamente. Questa via è la conferma che Roma è in grado di stupire, anche dopo anni e anni che la si vive e soprattutto quando si crede di aver visto tutto di lei.