Usare l’aceto per le pulizie: ecco dove farlo e dove conviene usare altro

Usare l’aceto per le pulizie è spesso utile, ma in altri casi può fare danni. Ecco dove usarlo e dove invece conviene evitarlo.

Aceto prodotti per pulire casa
Dove usare e non usare l’aceto per le pulizie – Jubilaeumlauretanum.it

L’aceto è un prodotto che è sempre utile avere in casa. Infatti, oltre che in cucina, l’aceto è utilissimo per le faccende domestiche, grazie alle sue azioni sgrassanti e igienizzanti. Attenzione però, perchè non si può usare proprio su tutto, o si rischia di fare danni. Ecco dove è sicuro utilizzarlo, e dove invece conviene evitarlo.

Usare l’aceto per le pulizie

Ci sono alcuni prodotti che non dovrebbero mai mancare in casa, e uno di questi è l’aceto. Questo prodotto infatti, oltre ad arricchire piatti e insalate, è anche estremamente utile e molto versatile per le pulizie di casa. Si tratta di un alimento che ha proprietà sgrassanti, pulenti, igienizzanti e profumanti davvero spiccate, e che può fare la differenza tra una pulizia superficiale e una profonda. Non è un caso che molti detersivi e saponi siano realizzati a base di aceto.

Per questo, averlo in casa è un must, e lo si può declinare nei suoi usi in tantissimi modi diversi. Bisogna però fare attenzione, perchè sebbene si tratti di un prodotto che va bene nella maggior parte dei casi, non si può usare proprio ovunque e senza nemmeno pensarci. Infatti, su alcune superfici è meglio evitarlo per non danneggiarle e fare danni, mentre su altre è davvero perfetto. Ecco quali sono gli usi migliori dell’aceto per le pulizie domestiche, e quali invece vanno evitati come la peste.

Dove usarlo e dove no

Alleato formidabile in casa
Alleato formidabile in casa – Giubileo Lauretano

Iniziamo dagli usi non solo consentiti, ma anche decisamente consigliati. L’aceto è formidabile per pulire il piano cottura ed eliminare residui di sporco incrostato, grasso e macchie di cibo. Per sfruttarne al massimo le proprietà si deve miscelare con acqua e passarlo direttamente sulla superficie del piano cottura. Stesso discorso vale per la moka: basta inserire acqua e aceto nel serbatoio per una trentina di minuti per avere una pulizia profonda e fenomenale. L’aceto è potentissimo anche sui vetri, sempre miscelato con l’acqua, per eliminare ditate e aloni.

Dove è invece sconsigliato usare l’aceto? Nella lavatrice, poichè può essere corrosivo e nel lungo tempo danneggiare l’elettrodomestico. Lo stesso discorso vale per la lavastoviglie. Allo stesso modo, è meglio non usare l’aceto sugli schermi di PC, cellulari, tablet e TV, perchè può alterare e rovinare le caratteristiche dello schermo. Infine, è meglio evitare di usare l’aceto sui sanitari, poichè è meglio non mandarlo negli scarichi.

Gestione cookie