Vermi bianchi in cucina? Mai sottovalutare il problema. Come compaiono e come fare per eliminarli il prima possibile.
Tra le specie animali che non si vorrebbero mai vedere nella propria cucina ci sono senza dubbi i vermi bianchi. Questi piccoli intrusi, spesso sottovalutati, possono nascondere un problema più grande e portare a una vera e propria infestazione.
I vermi bianchi che troviamo in cucina, in particolare sul soffitto, sono solitamente le larve delle cosiddette tignole alimentari. Si tratta di insetti che depongono le uova negli alimenti, in particolar modo in quelli contenenti zuccheri e amidi, come per esempio farina, pasta, riso e biscotti. Una volta schiuse, le larve si nutrono di questi alimenti, lasciando tracce di seta ed escrementi.
È quindi fondamentale riconoscerli ed eliminarli in maniera definitiva prima che diventino un serio problema per la casa e per la salute di chi la abita.
Oltre alle tignole alimentare, i vermi bianchi possono rappresentare la fase iniziale di numerose tipologie di insetti, che in ogni caso, non vorremmo mai avere vicino al nostro cibo.
Le larve sono tendenzialmente o bianche o giallognole, a seconda della specie possono variare in grandezza, tuttavia il loro ciclo vitale è più o meno sempre il medesimo. Una volta cresciute si trasformano in insetti che, deponendo le loro uova, danno nuovamente vita alle larve in un ciclo pressoché infinito. Proprio per questo motivo, se non si interviene tempestivamente, l’infestazione può diffondersi rapidamente in tutta la cucina, colonizzando mobili e alimenti e nascondendosi in fessure e crepe.
Queste vengono a formarsi per svariati motivi, come la presenza di cibo in decomposizione, che può attirare gli insetti, oppure in presenza di elevata umidità. Queste larve tendono a formasi sul soffitto poiché nella loro ricerca di cibo hanno la tendenza a spostarsi vero l’alto, arrampicandosi dunque sulle pareti. Qui, agli angoli dei soffitti, trovano anche dei perfetti rifugi per sentirsi al sicuro.
Una volta che ci si rende conto della presenza di vermi bianchi sul soffitto o in generale in cucina il primo passo da compiere è un‘ispezione generale della stanza. In questa fase andranno controllati tutti gli alimenti, scartando quelli infestati e quelli non adeguatamente chiusi. Andranno controllati i tipici buchi interni degli sportelli, le fessure e gli angoli nascosti.
Una volta certi di aver controllato ogni angolo di potrà provvedere a una pulizia accurata di ogni ambiente e superficie utilizzando acqua calda e detergenti disinfettanti.
Pulita l’intera cucina si dovrà provvedere alla prevenzione, inserendo delle apposite trappole negli scomparti della cucina o utilizzando l’alloro, un’erba che ha proprietà repellenti per questa tipologia di insetti.
Nella prossima puntata de L'amica geniale 4 per tutti i protagonisti arriverà un punto di…
Pagamenti con POS vietati: se non hai contanti a disposizione, non potrai effettuare alcun tipo…
Ballando con le stelle, dopo le lacrime arriva la frecciatina: nuove polemiche con lei ancora…
L'elenco in questione è di estrema importanza. Tutto su quali bonus sono stati prorogati nel…
Finalmente di nuovo il matrimonio: Michelle Hunziker attesa da un grandissimo evento, la notizia che…
Bonus casa 2024: chi mantiene il diritto alle detrazioni fiscali sui lavori di ristrutturazione e…